Il Corso Nazionale di Formazione in Floriterapia Clinica, patrocinato dalla Società Italiana di Floriterapia, quest’anno è alla sua XXI° edizione.
Il Corso rappresenta un’occasione unica per imparare a utilizzare realmente, nella pratica clinica, i Fiori di Bach, sotto la guida dello psichiatra Ermanno Paolelli, da numerosi anni riconosciuto come lo psichiatra docente di floriterapia clinica più accreditato del panorama internazionale europeo.
Il programma della Scuola di Floriterapia Clinica ricalca l’insegnamento tradizionale della floriterapia di Bach, attualmente impartito presso la Fondazione Bach di Mount Vernon, integrato dai moderni contributi della ricerca scientifica di settore ed elaborato in circa trenta anni di attività scientifica, didattica e congressuale del relatore nei corsi di floriterapia da lui tenuti in tutta Europa.
Lo scopo del Corso di Floriterapia Clinica qui proposto è formare un floriterapeuta clinico in grado di utilizzare realmente i fiori di Bach con grande padronanza tecnica e adeguata sensibilità, in tutti i contesti di utilizzo della floriterapia clinica: studio medico, farmacia, counselling psicologico, counseling naturopatico, autoterapia, ecc.
Di taglio teorico, ed esperienziale allo stesso tempo, il corso di floriterapia clinica si rivolge a medici, farmacisti, erboristi, psicologi, naturopati, coach, counselor, operatori sanitari, parasanitari, e altre figure professionali che desiderino approfondire col il rigore e il metodo di una Scuola Internazionale di Floriterapia Clinica lo studio approfondito dei fiori di Bach.
Ho partecipato al corso di floriterapia nel 2020. Ho incontrato un gruppo di persone che svolgevano diverse professioni e questo credo è stato un arricchimento per ogni partecipante. Avendo fatto un corso di floriterapia circa 15 anni fa, in quello dello scorso anno ho avuto modo di approfondire la mia conoscenza floreale, di mettere a punto la modalità di approccio al paziente (anche se sono medico pediatra), di mettere in risalto alcuni aspetti del colloquio per raggiungere l’obbiettivo, cioè l’inquadramento del paziente e la prescrizione floreale, nella modalità più precisa ed efficace. Nella speranza di poter partecipare a seminari e approfondimenti futuri, ringrazio il collega Paolelli per la sua professionalità e umanità.
Ho fatto diversi corsi e aggiornamenti con Dr. Ermanno Paolelli persona che stimo moltissimo e da cui ho appreso davvero tanto. Ancora grazie.
Ho amato il corso di floriterapia del dott. Paolelli, non era il primo che facevo, perché oltre alla conoscenza della materia, mi ha lasciato un bagaglio parallelo che nel tempo ho sviluppato e approfondito. Il dottor Paolelli ha toccato moltissimi argomenti fondamentali per scandagliare la ricerca interiore, aumentando la mia capacità di cogliere sfumature squisitamente sottili. Un ringraziamento al dottore, un abbraccio e la mia stima.
Il corso di floriterapia clinica è stato per me un percorso ricco di emozioni. Il Dr. Paolelli è una persona competente e appassionata, dei fiori, e ancor più della mente umana, e delle sue potenzialità. Credo che la via maestra per raggiungere competenze specifiche sia la formazione, e questo è un ottimo inizio.
Ringrazio di cuore per l’insegnamento, la professionalità e la passione che il dr. Paolelli ha saputo trasmettermi sull’uso dei Fiori di Bach (Fiori per l’Anima), anche associato ai simboli cromatici. La sinergia tra i Fiori di Bach e l’uso contemporaneo dei simboli cromatici, nella mia professione, ha dato dei risultati positivi e soddisfacenti, non solo per uso interno, ma anche locale, con risultati al di sopra delle mie aspettative, anche in ambito riflessologico. Grazie.
Ho partecipato ai Corsi di: Floriterapia Clinica, Flower Massage e Programmazione Neuro Quantistica tenuti dal dr. Paolelli e mi sento di definirli “Efficaci ed Efficienti“.
Ermanno Paolelli è un Medico Psichiatra e Psicoterapeuta esperto in Omeopatia e Programmazione Neuro Quantistica®.
Diplomato in Floriterapia presso la Bach Foundation di Mount Vernon (Inghilterra) è stato per anni il Mentore in Italiano della Bach Foundation per il Distance Learning Programme, nonché primo docente italiano a collaborare e rilasciare diplomi del Bach Centre.
Già docente di Psichiatria Biologica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Calabria e già titolare della Cattedra di Psichiatria presso il Corso di Specializzazione in Medicina Omeopatica e Omotossicologica della Facoltà di Medicina LUDES di Lugano (Svizzera).
Fondatore dell’Associazione Medica Italiana di Floriterapia (A.M.I.F.) e della Società Italiana di Floriterapia (SIF). Già presidente della Società Italiana di Psichiatria Olistica.
È considerato uno dei massimi esperti e docenti internazionali di Floriterapia Clinica.