CORSO ONLINE: 9, 16, 23 Settembre dalle 20 alle 21.30

Gli occhi: Ponte tra realtà e illusione

La vista ponte verso il proprio man-dato dell'anima

Gli occhi sono un organo straordinario che ci permette di percepire il mondo intorno a noi, ma allo stesso tempo sono anche lo strumento attraverso cui la nostra mente costruisce la propria realtà.

realtà-illusione

Prima serata - 9 Settembre

Quando la realtà è brutta, i nostri occhi possono “chiudersi” non solo in senso metaforico, come un modo per proteggerci da emozioni negative e mantenere un senso di equilibrio psicologico.

Come ponte tra realtà e illusione, gli occhi svolgono un ruolo fondamentale in diversi modi:

Interpretazione della realtà: Ciò che vediamo non è una copia fedele della realtà, ma una sua interpretazione soggettiva, filtrata dalle nostre esperienze, dalle nostre aspettative e dalle nostre emozioni. Gli occhi catturano la luce e la trasmettono al cervello, ma è il cervello che, sulla base di queste informazioni, costruisce un’immagine coerente del mondo.

Seconda serata - 16 Settembre

Illusioni ottiche: Queste dimostrano in modo evidente come ciò che vediamo non sempre corrisponde alla realtà fisica. Il nostro cervello può essere ingannato da giochi di luce, ombre e prospettive, creando percezioni distorte o addirittura oggetti che non esistono.

Dissonanza cognitiva: Quando ciò che vediamo contrasta con le nostre credenze o desideri, proviamo una dissonanza cognitiva, una sorta di disagio mentale. Per ridurre questa tensione, il nostro cervello può attivare meccanismi di difesa come la negazione o la rimozione, che si manifestano anche a livello percettivo, portandoci a “non vedere” ciò che ci provoca dolore.

illusione-ottica
cervello-illusione

Terza serata - 23 Settembre

Attenzione selettiva: Il nostro cervello ha una capacità limitata di elaborare le informazioni. Per questo motivo, tende a focalizzarsi sugli stimoli più rilevanti per i nostri obiettivi e a ignorare quelli che ci causano ansia o paura. In situazioni difficili, potremmo quindi scegliere di spostare la nostra attenzione su altro, evitando di guardare direttamente ciò che ci preoccupa, questo impedisce al cristallino di fare la messa a fuoco e ci porta ad avere una visione sfocata.

Meccanismi di difesa psicologici: La mente umana è dotata di diversi meccanismi di difesa che servono a proteggerci da esperienze dolorose o traumatiche. La rimozione, la proiezione e la razionalizzazione sono solo alcuni esempi di questi meccanismi. Quando la realtà diventa troppo difficile da affrontare, potremmo attivarli inconsciamente per proteggere il nostro equilibrio psicologico.

Stress e affaticamento: Lo stress prolungato può influenzare la nostra capacità di percepire la realtà in modo oggettivo. Quando siamo sotto stress, il nostro cervello può produrre un eccesso di cortisolo, un ormone che altera le nostre funzioni cognitive e porta a difficoltà di concentrazione a una percezione distorta della realtà e a problemi visivi.

È importante sottolineare che questo meccanismo di difesa, sebbene possa essere utile nel breve termine, può diventare problematico se viene utilizzato in modo eccessivo. Evitare di affrontare i problemi può impedire di risolverli porta a conseguenze negative sugli occhi e il resto del corpo. Attraverso diverse tecniche di visualizzazione attiva e creativa, messa a fuoco, rilassamento oculare, allungamento dei muscoli extraoculari, messa a fuoco, training visivo per riconoscere la sezione aurea e le proporzioni divine in natura e nell’arte, interiorizzazione di bellezza e armonia mediante immagini, tecniche di respirazione focalizzate
al nutrimento degli occhi e altre tecniche ancestrali, possiamo ritrovare la VISIONE.

La formatrice

Angelica Martinez

Sin da piccola, questa frase le ha destato grande curiosità, così, dopo il diploma, decise di iscriversi alla facoltà di Optometria all’università de La Salle, ottenendo contemporaneamente la laurea in medicina a quella di Optometria. Dopo la specializzazione in Oculistica. Inizia a collaborare in vari studi oculistici e partecipa a diversi corsi e congressi che le aprono un cammino di ricerca sulla relazione tra visione e disturbi psichici, comprendendo che che gli occhi non solo sono lo specchio dell’anima ma rappresentano la nostra capacità di guardarci dentro di guardare gli altri e la vita, è la finestra da dove la nostra mente guarda la realtà. Oggi tratta i suoi pazienti anche tramite il metodo Bates, yoga per gli occhi, lo sport visual training e la PNL. Insegna ad allenare la vista senza bisogno di prescrivere occhiali, lenti a contatto o ricorrere alla chirurgia rifrattiva. Con la sua tecnica, “REVELAVISIÓN” accompagna i suoi pazienti in un viaggio all'interno di loro stessi, rivelando i blocchi emotivi, mentali e fisici che fanno calare un velo annebbiante della visione.

Iscriviti ora al CORSO online

"Gli occhi: Ponte tra realtà e illusione"

9, 16, 23 Settembre 2024
99
  • Partecipazione al corso
Per maggiori informazioni:
corsi@curalibera.it oppure puoi scrivere un messaggio (Whatsapp o Telegram) al +39 3275845982

modulo contatto professionisti

Sei un professionista e sei interessato al nostro servizio? Compila il form per avere tutte le info per iscriversi al portale

Seguici sui nostri canali social

modulo contatto utenti

Seguici sui nostri canali social