L’approccio dell’alimentazione su cibi naturali e non processati

Picture of Autorewp

Autorewp

alimenti naturali

L’approccio dell’alimentazione su cibi naturali e non processati

 

L’approccio naturopatico all’alimentazione si basa sull’idea che il cibo possa essere utilizzato non solo come fonte di nutrimento, ma anche come strumento per promuovere la salute e prevenire le malattie. La naturopatia enfatizza la connessione tra ciò che mangiamo e il nostro benessere generale, considerando il cibo come una medicina naturale. In linea generale, questo approccio si basa su alimenti integrali e non processati, su un’idratazione adeguata e sul favorire un’alimentazione completa di ogni vitamine, proteine e carboidrati. L’articolo di oggi andrà quindi nello specifico di questa particolare metodologia alimentare.

 

Quali alimenti naturali identifichiamo?

Si parte quindi dalle basi, ovvero esplicitando quali sono gli alimenti naturali. Gli alimenti naturali sono cibi che si trovano nella loro forma più originale, minimamente processati e privi di additivi artificiali. Questi alimenti forniscono nutrienti essenziali per il corpo senza gli effetti negativi associati a molti alimenti altamente elaborati e trasformati. 

 

Sicuramente vi sono la frutta e la verdura, come mele, banane, arance, fragole, broccoli, spinaci, carote, e pomodori. Anche la frutta a guscio e i semi sono alimenti naturali. Ci sono infatti le mandorle, noci, semi di girasole, semi di zucca, semi di chia, semi di lino. Dopodiché ci sono i cereali integrali, ad esempio avena, quinoa, riso integrale, farro, segale, pane integrale, pasta integrale. Collegati a questi, ci sono i legumi come ceci, lenticchie, fagioli neri, fagioli bianchi, piselli,

 

Non si possono non menzionare le proteine magre, ed in particolare il pollo rigorosamente senza pelle, tacchino, pesce, uova, tofu, legumi. Anche la carne di manzo magra è un alimento naturale. Difatti vi è, ad esempio, la carne di pollo, carne di tacchino, carne di maiale. Va da sé che i latticini non processati rientrano anche loro in questa categoria. Quindi latte non omogeneizzato, formaggi freschi, yogurt naturale senza zuccheri aggiunti sono delle buone soluzioni.

 

Si devono poi menzionare le erbe e le spezie, come basilico, prezzemolo, timo, rosmarino, pepe nero, curcuma, zenzero, e gli oli naturali, ad esempio l’olio d’oliva extra vergine, olio di cocco, olio di semi di lino

 

Per quanto riguarda il pesce, questo dovrebbe essere selvatico. In particolare, ci sono il salmone selvatico, il tonno, lo sgombro e le sardine. Infine, in linea generale, alimenti naturali sono anche quelli coltivati senza l’uso di pesticidi chimici e senza modifiche genetiche (ONG), e poi anche i prodotti prodotti locali e di stagione, in quanto sono freschi e ricchi di nutrienti.

 

Si può capire che preferire alimenti naturali può contribuire a una dieta più equilibrata, ricca di nutrienti e meno soggetta agli effetti negativi associati ai cibi altamente processati. Incorporare una varietà di questi alimenti nella propria dieta può supportare la salute generale e il benessere.

 

 

Come incorporare gli alimenti naturali per un’alimentazione sana? 

Detto quindi quali sono gli alimenti naturali, si deve parlare di come si possono incorporare in un’alimentazione sana, anche con le giuste quantità. Infatti, una dieta sana dovrebbe includere una varietà di alimenti nutrienti che forniscono il giusto equilibrio di carboidrati, proteine, grassi sani, vitamine e minerali. Si elencano ora delle linee guida per avere un’alimentazione sana.

 

  • Frutta e verdura: Mangiare una varietà di frutta e verdura di diversi colori per ottenere una gamma completa di nutrienti e antiossidanti. Bisognerebbe cercare di includere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
  • Cereali integrali: Bisognerebbe preferire cereali integrali come avena, quinoa, riso integrale, pane integrale e pasta integrale per una maggiore fibra e nutrienti.
  • Proteine magre: Per quanto riguarda le proteine magre, si dovrebbero includere fonti come pollo senza pelle, pesce, uova, latticini magri, legumi e tofu. Attenzione che bisogna limitare il consumo di carni rosse e processate.
  • Grassi sani: Vi sono poi i grassi sani. Bisognerebbe optare per grassi sani come olio d’oliva extra vergine, avocado, noci e semi, e, al tempo stesso, limitare  l’assunzione di grassi saturi e trans presenti in cibi processati e fritti.
  • Latticini o alternative: Se si consumano latticini, bisognerebbe sceglierli a basso contenuto di grassi, come yogurt magro o latte scremato. Le alternative ai latticini, come il latte di mandorle o di soia, sono valide scelte per coloro che seguono diete vegane o sono intolleranti al lattosio.
  • Legumi: Includere legumi come ceci, lenticchie e fagioli per una fonte di proteine vegetali, fibre e altri nutrienti.
  • Acqua: L’idratazione è importante, quindi bere abbondante acqua durante il giorno aiuta a mantenere l’organismo idratato. Dall’altra parte, si deve ridurre il consumo di bevande zuccherate e limitare l’assunzione di alcol.
  • Porzioni moderate: Attenzione anche alla quantità. Controllare, infatti, le dimensioni delle porzioni permette di evitare l’eccesso di calorie e mantenere un peso sano.
  • Alimenti Ricchi di Nutrienti Specifici: Infine, bisognerebbe assicurarsi di ottenere abbastanza calcio, vitamina D, vitamina B12, ferro e altri nutrienti essenziali, anche attraverso l’integrazione se necessario.

Si pone il punto che è importante notare che le esigenze nutrizionali possono variare da persona a persona, quindi è consigliabile consultare un professionista della salute o un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato.

 

Esiste la dieta più sana del mondo? 

A questo punto può sorgere questa domanda. C’è da dire che non esiste una dieta più sana al mondo e che sia universalmente adatta per tutti, poiché le esigenze nutrizionali possono variare notevolmente in base a fattori come età, sesso, livello di attività fisica, condizioni di salute e preferenze personali. Tuttavia, alcune diete sono state associate a benefici per la salute in diversi studi e sono considerate modelli alimentari salutari. Si elencano quindi alcune diete che sono state promosse per le loro caratteristiche salutari.

 

  • Dieta mediterranea: Basata su frutta, verdura, cereali integrali, pesce, noci e olio d’oliva, dove limita il consumo di carne rossa, zuccheri aggiunti e alimenti processati. Inoltre, è associata ad una ridotta incidenza di malattie cardiache e altre condizioni croniche.
  • Dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension): Promuove il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi. Limita l’assunzione di sodio e aiuta a ridurre l’ipertensione arteriosa.
  • Dieta vegetariana/vegana: Si basa su frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi. Esclude carne (vegetariana) o tutti i prodotti di origine animale (vegana). Può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.
  • Dieta giapponese/Okianawa: Include riso, pesce, verdure e tè verde. Le porzioni controllate e vi sono delle pratiche di mindfulness durante i pasti. In aggiunta, è associata alla longevità e alla bassa incidenza di malattie croniche nella popolazione di Okinawa, in Giappone.
  • Dieta nordica: Basata su pesce, frutta di bosco, cereali integrali, verdure a foglia verde e olio d’oliva. Si concentra su alimenti locali e di stagione ed è associata a benefici per la salute cardiaca.

 

Si ribadisce che non esiste una soluzione unica per tutti, e la chiave per una dieta sana è l’equilibrio, la varietà e l’adeguatezza alle esigenze individuali. Una dieta sana dovrebbe fornire tutti i nutrienti necessari per sostenere la salute generale, e le persone dovrebbero adattare la propria dieta in base alle proprie necessità e preferenze. Prima di apportare modifiche significative alla propria alimentazione, è consigliabile consultare un professionista della salute o un nutrizionista.

 

Esiste l’alimento naturale più sano in natura?

Un’altra domanda che può sorgere riguarda se effettivamente esiste l’alimento naturale più sano in natura. Anche qua la risposta è la stessa, in quanto non c’è un singolo alimento che può essere considerato il più completo in assoluto, poiché il concetto di completezza dipende dalle necessità specifiche del corpo umano e varia da persona a persona, come si è ribadito più volte. Tuttavia, alcuni alimenti sono noti per essere particolarmente nutrienti e ricchi di vari nutrienti essenziali.

 

Innanzitutto ci sono le uova. Le uova sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità, oltre a contenere importanti vitamine e minerali, come la vitamina B12 e il selenio. Dopodiché vi è il pesce, ed in particolare il pesce grasso come il salmone, è ricco di acidi grassi omega-3, proteine di alta qualità e vitamine come la vitamina D.

 

Nell’ambito dei cereali, c’è la quinoa. La quinoa è un cereale completo che fornisce proteine complete, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il ferro. Menzione per la frutta e la verdura colorata. Infatti, frutta e verdura di diversi colori forniscono una varietà di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Ad esempio, spinaci, carote, mirtilli e agrumi sono noti per i loro benefici nutrizionali.

 

Infine, c’è anche la frutta a guscio, come noci, mandorle e noci sono ricche di acidi grassi salutari, proteine, fibre, vitamine e minerali, e lo yogurt greco, il quale è una buona fonte di proteine, calcio e probiotici benefici per la salute digestiva.

 

Si conclude l’articolo dicendo che per ottenere una dieta completa e bilanciata, è importante consumare una varietà di alimenti provenienti da tutte le categorie alimentari. Consultare un nutrizionista o un professionista della salute può essere utile per sviluppare una dieta personalizzata in base alle esigenze individuali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

modulo contatto professionisti

Sei un professionista e sei interessato al nostro servizio? Compila il form per avere tutte le info per iscriversi al portale

Seguici sui nostri canali social

modulo contatto utenti

Seguici sui nostri canali social